Lungofiume Project

Committente

Lungofiume Project

Settore

Ricerca e Sviluppo

Ambiti

Direzione creativa
e content editor

Lungofiume Project è un progetto di ricerca e sviluppo d’identità territoriale sul fiume Marecchia e la sua valle (Emilia-Romagna). Nasce nel 2014 da un’idea di Daniele Lisi e Ilaria Montanari, a cui negli anni hanno partecipato ricercatori e professionisti “contributors” operanti nei campi studio di Paesaggio, Arti visive e New Media. Lungofiume Project nasce con la volontà di mettere in contatto il fiume, la valle e le sue storie, dalla fonte alla foce con chi ne condivide il territorio quotidianamente per preservarlo, e con chi non lo conosce per scoprirlo. Attraverso la creazione di un osservatorio globale sulla valle in aggiornamento continuo, Lungofiume Project punta ad un sistema di comunicazione integrato, che sappia risvegliare un sentimento di appartenenza ai luoghi di origine e quelli di arrivo.

“Uno dei modi per appassionare coloro che vivono un territorio da abitanti o forestieri, è attraverso il racconto di storie e aneddoti, alla scoperta di personaggi, parole, luoghi e oggetti che fanno della Valmarecchia un luogo unico nel suo genere”.

L’attività promossa inizialmente da Tonino Guerra per valorizzare la sua terra d’origine e il suo successivo passaggio dalla regione Marche all’Emilia Romagna, hanno posto la Valmarecchia al centro di un vasto interesse storico, politico, economico e culturale, trasformandone progressivamente la percezione da quella di “luogo naturale” a “ culturale”. È in questo contesto di stimolazioni che nasce Lungofiume Project.
Vedi anche: Virtual Tour Sentiero 5 Santi

/-FOTOGRAFIA D’AUTUNNO
Prima esposizione del progetto Lungofiume Project AA.VV. (P.Delucca, D.Lisi, F.Marchetti, I.Montanari, R.Memoli e Giorgia Noto) a cura di Silverbook Produzioni, in occasione della rassegna “Fotografia d’autunno”, Museo della Città di Rimini – Ala nuova, 2017

/-LUNGOFIUME LUOGO D’ANIME
“Lungofiume Luogo d’anime” è un progetto editoriale di fotografia contemporanea sulle rive del Fiume Marecchia e che racchiude al suo interno le sequenze fotografiche degli autori Piero Delucca, Daniele Lisi e Flavio Marchetti, edito da Silverbook Produzioni.

/-VOLUME I
“Volume I” è un progetto video e sound art che si concentra sulla zona del borgo di San Leo, interessato da una frana che nel 2014 ha trasformato radicalmente la parete rocciosa sulla quale il paese si erge, lasciando un “volume” di massi e detriti tale da costituire all’interno del paesaggio nuovi e suggestivi nuclei rocciosi.

/-FINDS VALMARECCHIA
“Finds Valmarecchia” è un progetto Instagram® (insta-project). Attraverso una serie esclusiva di immagini raccoglie oggetti, storie e parole della Valmarecchia. Attraverso un caratteristico foglio bianco utilizzato come fondale per alterarne la provenienza ne sottolinea la forma, lo stile e il carattere generale degli oggetti, delle parole e delle forme “ritrovate”.

Un’operazione di decontestulizzazione di questi elementi del paesaggio che li rende così unici, generando attorno ad essi un senso di appartenenza caratteristico e strettamente legato al territorio da cui hanno origine.