Campagnola Emilia – Serie documentaria

Committente

Zamboni Associati Architettura s.r.l

Tipologia

Studio di Architettura

Servizio

Documentazione architettonica

Campagnola Emilia – Serie Documentaria è un report-studio di architettura commissionato per documentare l’area di interesse storico-architettonico dell’Abbazia di Campagnola Emilia (1200 c.ca), situata nelle campagne emiliane a pochi chilometri dal centro urbano di Reggio Emilia.

L’Abbazia presenta alcuni elementi propri dello stile romanico, come gli archi a tutto sesto delle campate; altri elementi sono tipici del gotico, come le volte a crociera e gli archi a sesto acuto.

Il report è servito a documentare sia le caratteristiche strutturali dell’edificio che la sua particolare conformazione architettonica e collocazione nel paesaggio. L’Abbazia fu infatti in parte demolita nel corso degli anni. L’edificio attuale così modificato ha comunque mantenuto la sua funzione cerimoniale, celando allo stesso tempo le tracce della sua trasformazione.

Il lavoro di documentazione è servito inoltre a “svelare” propio la parte dell’edificio un tempo presente. Un vuoto lasciato sul corpo attuale, visibile oggi ad un’ osservazione più attenta attraverso “toppe” e diverse tracce presenti sul muro perimetrale dell’edificio rivolto ad ovest, un tempo assente e del quale rimangono ora esposte le colonne portanti delle volte.