All projects filed under ‘silverbook-produzioni

Silverbook Produzioni è un collettivo di Fotografia Contemporanea e Arti Visive. Promuove progetti di ricerca interdisciplinare tra fotografia e multimedia.

Gli autori di Silverbook Produzioni non operano in una modalità ideologicamente documentaria ma spesso, in un humus culturale e immaginario, omologo all’esperienza storica del documentario o meglio ancora della documentarietà o documentarismo, cioè di un operatività legata ai luoghi non scevra però da altre suggestioni e in cui lo spazio non sia l’unico campo immaginativo d’azione.

Da alcuni anni descrivo il mio lavoro come una sorta di “recupero della narrazione e delle microstorie, spesso frammentarie e frammentate, dove domina il “caso”, il simultaneo, le strutture itineranti e ripetute”, alla ricerca di una “forma del vuoto” dove il paesaggio non ha orizzonte, attraverso un metodo ed una ricerca orientati verso un’unità di tempo piuttosto che di luogo, suggestionato dal fascino di “dialoghi senza senso” e “kafka break” Coeniani.

“Il kafka break è un termine preso in prestito dal volacobolario cinematorgrafico dei registi Joel e Ethan Coen, usato dalla critica per identificare quelle scene del loro cinema slegate dal contesto e che non rispondono direttamente ad esigenze narrative e/o visive”.
(La forma del vuoto, il cinema di Joel e Ethan Coen, Vittorio Renzi, 2005).

Elenco esposizioni e pubblicazioni