Lungofiume — luogo d’anime

Lungofiume — Luogo d’anime

Partner 

Silverbook Produzioni

Anno

2014

Testi originari

Autori
Roberta Valtorta

“Così il senso ed il segno particolare di questo progetto è un sentire che spinge a capire il sentimento e la silenziosa distanza di cose ed eventi”.

“Incontrare l’idea di un luogo significa cercare le tracce delle suggestioni nelle immagini realizzate, e non nei luoghi fotografati. Il passaggio che si effettua nell’autore è quello che porta dall’esterno all’interno: un guardare fuori per sentirsi dentro, perché è lì che ciò che si vede va a depositarsi e si contamina, per costruire un’immagine che è altro dal paesaggio, dall’architettura o dalle persone incontrate”.

Lungofiume luogo d’anime è un progetto editoriale ed un lavoro di Fotografia Contemporanea che ha come riferimento il fiume Marecchia e la sua valle (Emilia -Romagna / Marche). Da questa esperienza è poi iniziato il percorso progettuale d’identità del territorio Lungofiume Project, attualmente in corso. Parte di queste immagini sono contenute nel volume più ampio Lungofiume luogo d’anime, (Silverbook Produzioni, 2016) che racchiude al suo interno anche i lavori di Piero Delucca e Flavio Marchetti.